Fisiatria
Visita Fisiatrica a Bagheria
La Fisiatria o Medicina fisica e Riabilitativa è la branca medica che si occupa delle conseguenze funzionali delle malattie, ovvero delle difficoltà che esse creano alle attività quotidiane della persona e al suo stato psicologico ed emotivo.
Tra le patologie più comunemente trattate dal Fisiatra sono incluse quelle del sistema muscolo-scheletrico, le disabilità di origine neurologica o da malattie muscolari, le disfunzioni pelvi-perineali, i disturbi del linguaggio, della deglutizione e l’incontinenza vescicale.
Particolare attenzione viene rivolta dalla Fisiatria alla diagnosi e alla terapia del dolore, sia acuto che cronico, con specifica competenza verso le sindromi dolorose disfunzionali come la fibromialgia.
La visita fisiatrica permette di individuare le conseguenze funzionali delle malattie che creano difficoltà alle attività quotidiane e di trattarle secondo un percorso terapeutico che consenta il miglioramento delle capacità funzionali e il reinserimento sociale della persona.
La visita fisiatrica rappresenta un passo fondamentale per il percorso di riabilitazione e recupero funzionale. Attraverso un esame completo, lo specialista fisiatra valuta lo stato di salute globale, tenendo conto di diverse aree:
– ortopedica: in caso di traumi, interventi chirurgici, artrosi o altri problemi muscolo-scheletrici (scoliosi, piede piatto e dorso curvo, postumi di protesizzazione, lombalgia, ernia del disco, malattie infiammatorie articolari, tendinopatie), il fisiatra analizzerà la postura, la mobilità articolare e la forza muscolare;
– neurologica: in caso di disturbi del linguaggio, della deglutizione e l’incontinenza vescicale che possono seguire e/o accompagnare una lesione cerebrale (ictus, sclerosi multipla, sindromi Parkinsoniane, tumori o traumi cerebrali, malattie infiammatorie, vascolari, neoplastiche o traumatiche del midollo spinale).
Il fisiatra si occupa anche della diagnosi e del trattamento del dolore, sia esso acuto o cronico, e la visita fisiatrica permette la diagnosi e la terapia delle sindromi dolorose disfunzionali, come la fibromialgia.
Raccomandiamo a tutti i pazienti di portare in visione al momento della visita ogni documentazione di cui sono in possesso (lettere di dimissione ospedaliere, esami strumentali o di laboratorio, referti di visite precedenti), compresi i dettagli sulla terapia farmacologica in corso.
La terapia infiltrativa è un trattamento medico che consiste nell’iniezione di farmaci direttamente all’interno di un’articolazione o nelle zone anatomiche circostanti. Essa mira a lenire il dolore acuto, ridurre l’infiammazione e lubrificare le articolazioni degenerate per l’età o dal sovraccarico funzionale
I farmaci più comunemente utilizzati nelle infiltrazioni sono antinfiammatori (cortisonici), anestetici e condroprotettori (acido ialuronico). La scelta del farmaco adatto sarà operata dal fisiatra durante la visita.
Le articolazioni più frequentemente trattate con la terapia infiltrativa sono la spalla, il ginocchio, il gomito, la mano, l’anca e il piede.
La terapia infiltrativa viene utilizzata quando il dolore articolare è acuto, resistente ad altre terapie mediche o fisiche e limitante la funzionalità articolare. Ha un’efficacia rapida, un’azione mirata e un rischio minimo di effetti collaterali.
È importante ricordare che la terapia infiltrativa deve essere eseguita esclusivamente da un medico esperto.