Dr. Emanuele Faldetta
Il Dr. Emanuele Faldetta ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo il 24.7.1981, discutendo la tesi sperimentale “Fisiopatologia e diagnostica non invasiva dell’ischemia miocardica” riportando la votazione di 110/110 con lode (tesi degna di menzione e partecipazione al Premio Albanese).
Ha successivamente frequentato la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare diretta dal Prof. A. Strano negli AA. AA. 1981-1984 e conseguito il Diploma di Specializzazione in data discutendo la tesi “Valutazione ecocardiografica della funzione ventricolare sinistra in soggetti con cardiopatia ischemica prima e dopo somministrazione di Isosorbide-5-Mononitrato” riportando la votazione di 50/50.
Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna negli AA. AA. 1984-1989 e conseguito il Diploma di Specializzazione discutendo la tesi “Talassemia intermedia: aspetti clinici, biochimici ed immunologici” riportando la votazione di 48/50.
Da marzo 1982 a ottobre 1982 ha lavorato presso la Divisione di Cardiologia del P.O. Villa Sofia – CTO (Palermo) in qualità di Assistente Medico tirocinante.
Convenzionato con il S.S.N. per la branca di Cardiologia a Palermo dal 1986 al 1994.
Ha successivamente prestato servizio in qualità di Dirigente Medico a tempo pieno presso la Divisione di Pneumotisiologia del P.O. Ingrassia (Palermo), la U.O.C. di Medicina del P.O. Giglio, l’Unità Spinale Unipolare del P.O. Villa delle Ginestre, il Covid Hospital di Partinico ed infine presso la U.O.C. del P.O. Cimino di Termini Imerese (Palermo).
Settore di interesse specialistico: valutazione cardiologica clinica, elettrocardiografia ed ecocardiografia.
Ha frequentato negli anni numerosi corsi teorico-pratici di Ecocardiografia, tra cui i corsi di Ecocardiografia di base, avanzata e test da sforzo cardiopolmonare presso il Centro Cardiologico Monzino (Milano).