Visita Gastroenterologica a Bagheria

La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e trattare le malattie e i disturbi che interessano l’apparato digerente (esofago, stomaco, intestino, retto).

Tra le patologie più comunemente gestite dal gastroenterologo sono incluse il reflusso gastroesofageo, la gastrite, l’ulcera, la colite, la celiachia, i diverticoli, il colon irritabile, la rettocolite ulcerosa, il Morbo di Crohn.

Il nostro gastroenterologo

Dr. Francesco Brancato
Le nostre prestazioni gastroenterologiche

La visita gastroenterologica permette di individuare o escludere la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale – esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto, pancreas, fegato – e stabilire un percorso terapeutico idoneo, anche tramite l’esecuzione di esami specialistici.

Durante la visita gastroenterologica il medico raccoglie la storia clinica del paziente, rivolgendo domande sull’alimentazione, il vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie già note, altri casi in famiglia di patologie gastroenterologiche, eventuale assunzione di farmaci. 

Lo specialista provvederà poi a esaminare l’eventuale documentazione medica già posseduta dal paziente e procederà quindi con palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. 

In alcuni casi il medico sarà in grado di terminare la visita con la formulazione di una diagnosi e la prescrizione di una terapia; diversamente, verranno richiesti ulteriori accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico (analisi del sangue, analisi delle urine, radiografie, ecografie, TC, endoscopie).

Tra le patologie indagate, si includono la celiachia, la sindrome dell’intestino irritabile, il reflusso gastroesofageo, la stitichezza, le emorroidi, il meteorismo, le malattie croniche intestinali (morbo di Chron, rettocolite ulcerosa), epatopatie (steatosi epatica, epatiti), malattie del pancreas, varici esofagee, tumori del tratto gastroenterico, sanguinamenti.

Raccomandiamo a tutti i pazienti di portare in visione al momento della visita ogni documentazione di cui sono in possesso (lettere di dimissione ospedaliere, esami strumentali o di laboratorio, referti di visite precedenti), compresi i dettagli sulla terapia farmacologica in corso.

L’Ecografia Addominale è un esame strumentale che permette di studiare gli organi contenuti nella cavità addominale, inclusi il fegato, la colecisti, le vie biliari intra- ed extra-epatiche, la vena porta, il pancreas, i reni, la milza, la vescica e le anse intestinali. L’esame fornisce informazioni utili sulla morfologia dei parenchimi e l’eventuale presenza di lesioni o accumuli di liquido.

Raccomandiamo a tutti i pazienti di portare in visione ogni documentazione di cui sono in possesso (in particolare, lettere di dimissione ospedaliere e il referto di Ecografie addominali precedentemente eseguite). L’Ecografia Addominale è un esame non-invasivo, sicuro e privo di controindicazioni; può pertanto essere eseguito su qualunque paziente, tutte le volte che sia necessario.

Contattaci e prenota la tua visita
presso il nostro Studio Medico

Contattaci e prenota la tua visita
presso il nostro Studio Medico

Informazioni legali

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l’accesso o l’uso del materiale contenuto in altri siti.