Pneumologia
Visita Pneumologica a Bagheria
La pneumologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e trattare le malattie e i disturbi che interessano l’apparato respiratorio.
Tra le patologie più comunemente gestite dallo pneumologo sono incluse l’asma, la BPCO, le apnee nel sonno (OSAS), la fibrosi polmonare, i tumori del polmone, le bronchiectasie e l’insufficienza respiratoria.
Il nostro pneumologo
Le nostre prestazioni pneumologiche
La visita pneumologica rappresenta lo strumento attraverso il quale lo specialista pneumologo (ovvero il medico specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio) può escludere, diagnosticare e, qualora necessario, trattare un disturbo a carico dell’apparato respiratorio. Oltre ai pazienti con malattie pneumologiche già note, si può venire inviati dal proprio medico curante o da altro specialista per accertare la natura di sintomi come sensazione di oppressione al petto, difficoltà respiratoria, affanno a riposo, tosse, espettorazioni (anche con tracce di sangue), apnee notturne.
La visita pneumologica inizia con l’anamnesi, fase durante la quale il medico specialista rivolge diverse domande al paziente per raccogliere informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente, includendo dettagli su alimentazione, fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, tipo di lavoro svolto, farmaci assunti, familiarità per problematiche respiratorie. Durante la visita, lo specialista prende, inoltre, visione degli eventuali esami a cui si è precedentemente sottoposto il paziente. Successivamente, lo specialista procederà con l’esame obiettivo, che prevede l’auscultazione dei polmoni mediante l’utilizzo dello stetoscopio. In base alle rilevazioni effettuate, lo specialista potrà porre una diagnosi e prescrivere la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, potrà richiedere ulteriori accertamenti strumentali.
Raccomandiamo a tutti i pazienti di portare in visione al momento della visita ogni documentazione di cui sono in possesso (lettere di dimissione ospedaliere, esami strumentali o di laboratorio, referti di visite precedenti), compresi i dettagli sulla terapia farmacologica in corso.
La Spirometria è un test che valuta la funzione respiratoria del paziente e viene eseguita dallo specialista pneumologo con l’ausilio di uno strumento dello spirometro. Tale metodica è utile nella diagnosi delle patologie delle vie aeree e dei polmoni, e quantifica il grado di funzionalità dell’apparato respiratorio, sia prima dell’inizio di una terapia che in seguito al trattamento.
L’esame dura pochi minuti, durante i quali il paziente è istruito ad effettuare una serie di manovre respiratorie attraverso un boccaglio. Per sottoporsi alla spirometria non è necessaria alcuna preparazione specifica. La Spirometria può essere svolta a qualsiasi età, a condizione che il paziente sia in grado di eseguire le semplici procedure necessarie.