Endocrinologia e Diabetologia
Visita Endocrinologica e Diabetologica a Bagheria
L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e trattare le malattie e i disturbi che interessano gli ormoni e le ghiandole endocrine (e.g., tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, surreni, pancreas endocrino, testicolo, ovaio).
Tra le patologie più comunemente gestite dall’endocrinologo sono incluse il diabete, l’infertilità, le malattie della tiroide, i disturbi legati alla menopausa, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, la pubertà precoce o ritardata, l’osteoporosi, l’eccessiva o insufficiente produzione di ormoni, i tumori delle ghiandole endocrine.
La diabetologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e trattare il diabete in tutte le sue forme, includendo il diabete insulino-dipendente (diabete mellito di tipo I), il diabete mellito di tipo II, il diabete insipido e il diabete gestazionale.
Il nostro endocrinologo
Le nostre prestazioni endocrinologiche / diabetologiche
La visita endocrinologica/diabetologica rappresenta lo strumento attraverso il quale lo specialista endocrinologo verifica la presenza di problematiche legate a eventuali disturbi ormonali. A seconda delle specifiche necessità, può essere affiancata dall’esecuzione di esami mirati come, nel caso, dell’ecografia tiroidea.
Obiettivo della visita endocrinologica/diabetologica è verificare la presenza di malattie provocate dal cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine (le ghiandole che producono gli ormoni che vengono direttamente riversati nel sangue). Una loro produzione irregolare non permette il corretto svolgimento della funzione, che è quella di regolare il metabolismo e l’attività di organi e di tessuti.
Il cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine può essere provocato da numerose patologie tra cui quelle che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i testicoli negli uomini e le ovaie nelle donne, il pancreas, i surreni.
Tra le conseguenze del cattivo funzionamento degli ormoni ci sono varie condizioni patologiche come l’osteoporosi, l’infertilità maschile e femminile, la disfunzione erettile, il diabete mellito e le complicanze legate alla menopausa.
Raccomandiamo a tutti i pazienti di portare in visione al momento della visita ogni documentazione di cui sono in possesso (lettere di dimissione ospedaliere, esami strumentali o di laboratorio, referti di visite precedenti), compresi i dettagli sulla terapia farmacologica in corso.
L’Ecografia della Tiroide è un esame strumentale che sfrutta gli ultrasuoni per studiare le caratteristiche della tiroide. Si tratta di una procedura indolore, non invasiva, che permette di valutare l’eventuale presenza e la dimensione di noduli, caratterizzarne la struttura interna e il grado di vascolarizzazione. L’Ecografia della Tiroide fornisce inoltre importanti informazioni su patologie infiammatorie come la tiroidite.
Raccomandiamo a tutti i pazienti di portare in visione ogni documentazione di cui sono in possesso (in particolare, lettere di dimissione ospedaliere e il referto di Ecografie della Tiroide precedentemente eseguite).
L’Ecografia della Tiroide è un esame non-invasivo, sicuro e privo di controindicazioni; può pertanto essere eseguito su qualunque paziente, tutte le volte che sia necessario.
Il monitoraggio glicemico è un esame strumentale non invasivo che permette, tramite l’applicazione di un sensore, di misurare i livelli di glucosio senza la necessità di pungersi il dito.
I sistemi di monitoraggio del glucosio sono costituiti da un sensore monouso, un trasmettitore, un’app e un software di analisi. L’elettrodo del sensore reagisce con il glucosio nel fluido ipodermico per calcolare i valori di glucosio nel sangue che vengono trasmessi all’app mobile.
Il dispositivo effettua una lettura del glucosio ogni tre minuti, per un totale di 480 letture al giorno, creando un grafico che analizza l’andamento dei valori di glucosio nel sangue.
Il monitoraggio continuo della glicemia permette di valutare come la dieta o la terapia diabetologica incide sul glucosio.
Il dispositivo è destinato alla registrazione dei livelli di glucosio nel fluido interstiziale nei pazienti di età pari o superiore ai 2 anni e per donne in gravidanza.