Visita Ematologica a Bagheria

L’ematologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e trattare le malattie e i disturbi che interessano il sangue, il sistema linfatico e gli organi che ne producono gli elementi (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine).

Tra le patologie più comunemente gestite dall’ematologo sono incluse le anemie, le coagulopatie (incluse le piastrinopenie, l’emofilia e le trombofilie), le disfunzioni del midollo osseo, le disfunzioni del sistema immunitario, le gammapatie, i tumori del sangue (linfomi, mielomi e leucemie).

Il nostro ematologo

Dr. Giovanni Cardinale
Le prestazioni ematologiche

La visita ematologica comprende un’approfondita anamnesi, che abbraccia la storia medica del paziente e della sua famiglia, soffermandosi sui sintomi legati al problema per cui si è richiesto il consulto ematologico.

Successivamente si effettua l’esame obiettivo, una valutazione medica che indaga i segni legati al disturbo.

Il percorso diagnostico si completa con esami del sangue più approfonditi e/o esami strumentali: si assicura così un inquadramento ottimale del problema, per la diagnosi attuale e il monitoraggio nel tempo.

Vi sono situazioni in cui l’ematologo potrebbe volere estendere gli accertamenti ai componenti familiari più prossimi.

Raccomandiamo a tutti i pazienti di portare in visione al momento della visita ogni documentazione di cui sono in possesso (lettere di dimissione ospedaliere, esami strumentali o di laboratorio, referti di visite precedenti), compresi i dettagli sulla terapia farmacologica in corso.

Contattaci e prenota la tua visita
presso il nostro Studio Medico

Contattaci e prenota la tua visita
presso il nostro Studio Medico

Informazioni legali

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l’accesso o l’uso del materiale contenuto in altri siti.